Guida sanitaria per espatriati
Lavorare nella cooperazione o nella solidarietà internazionale può essere rischioso, per motivi sanitari, sociopolitici o legati ad eventi naturali. I contesti in cui lavorano operatori, cooperanti e volontari della cooperazione internazionale sono in continua evoluzione. La consapevolezza dei comportamenti da tenere e la conoscenza di adeguate informazioni e coperture assicurative possono incidere in modo netto sulla sicurezza personale.
Per questo motivo, SISCOS ha creato una “Guida sanitaria per espatriati”, uno strumento diretto e sintetico volto a prevenire e risolvere gli eventuali problemi sanitari che gli operatori possono riscontrare durante la missione, prima della partenza o una volta rientrati in Italia. Il Manuale si suddivide in diverse sezioni e contiene una serie di link per approfondimenti sui migliori siti internazionali, per offrire accesso alle migliori risorse della rete in tema di protezione del personale impegnato nei paesi di intervento.
All’interno del manuale è inoltre disponibile il dossier: “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale“, predisposto dalle reti delle ONG italiane, in collaborazione con l’Unità di Crisi del MAECI.